The wonder of pink flamingos in Milan

Milano è una città che offre molte più sorprese di quante se ne possano immaginare!  Tra le zone più affascinanti della nostra città troviamo senza dubbio quella di corso Venezia, con le sue palazzine liberty e i giardini incantevoli dedicati a Indro Montanelli.Qui è possibile trovare un pezzetto di Africa e Cile a Milano!  Ebbene si, potete crederci! Affacciatevi a Villa Invernizzi, in via dei Cappuccini, e potrete ammirare coi vostri occhi un vero stormo di fenicotteri rosa!!!
 
Si, avete capito bene! A portarli in Italia e a ricreare quest’atmosfera di una vera e propria oasi fu Romeo Invernizzi,  il “papà” del formaggino MIO.
 
Quanti di voi sanno la storia dei fenicotteri rosa?
 
Oltre ai formaggi, le grandi passioni di Romeo Invernizzi, morto nel 2004, erano la natura e la filantropia.  Per questo motivo Romeo, alla villa di Corso Venezia, preferiva la tenuta di Trenzanesio, 400 ettari di terra a 12 chilometri da Milano: immersa nella natura e lontana dalla caos della città.
 
Il viaggio dal Sudamerica di dodici fenicotteri rosa convinse Romeo Invernizzi a trasferirsi definitivamente a Milano. I fenicotteri di villa Invernizzi appartengono alle specie fenicottero rosa o maggiore e fenicottero cileno, sono tutti nati in cattività ed i loro progenitori furono portati in Italia dal Cile e dall’Africa prima dell’adesione nel 1980 alla Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate di Estinzione (CITES), che ha lo scopo di tutelare fauna e flora in pericolo d’estinzione. Invernizzi accudiva ed amava questi fenicotteri in modo viscerale.
 
Oggi i fenicotteri sono costantemente tutelati dalle  volontà testamentari di Romeo Invernizzi. Nati in cattività, i loro antenati (provenienti dal Sud America) arrivarono a Villa Invernizzi negli anni 70, e sono accuditi da un veterinario e dal custode, che si occupa della preparazione del loro cibo, un pastone a base di vitamine – per mantenere in perfetta salute gli uccelli – e gamberetti, piccoli crostacei che conferiscono al piumaggio dei fenicotteri lo straordinario colore rosa.

Alcuni degli esemplari sono molto longevi, hanno infatti più di 25 anni. Nel corso degli anni i fenicotteri si sono riprodotti parecchio. La forestale ha recentemente affidato un gran numero di esemplari a un parco zoologico vicino a Lignano Sabbiadoro. 

I fenicotteri di Villa Invernizzi sono uno dei tanti piccoli gioielli segreti che non ti aspetti in una città come Milano! La villa non è aperta al pubblico, ma i fenicotteri si possono ammirare e fotografare attraverso le inferriate del cancello.

ITALIAN SCHOOL IN MILAN

Via Ponte Vetero 21

e-mail: ilcentro@ilcentro.net

Tel.: +39 02 86.90.554

Fax: +39 02 86.90.754

P.IVA 08478280152

 

Privacy

 

 

Skype Us

Skype logo