Il nostro metodo

Il nostro metodo d'insegnamento dell'italiano

Il nostro metodo didattico mette l’individuo al centro del progetto di apprendimento. Abbiamo scelto il metodo umanistico-affettivo perché ci permette di valorizzare lo studente, la sua storia e le sue competenze. Invece di proporre la semplice frequenza dei corsi, costruiamo un percorso formativo con lezioni, attività e una tutorship continua, che accompagna lo studente dall’iscrizione fin dopo il termine del suo ciclo di studi.

I nostri corsi di lingua italiana

Il nostro metodo: perchè scegliere i nostri corsi di Italiano

La glottodidattica umanistico-affettiva pone particolare attenzione alla personalità di ogni allievo, visto come un “io” unico e irripetibile, e alla sua relazione personale con lo studio di una lingua. Negli ultimi anni, gli studi scientifici hanno elaborato il concetto di “filtro affettivo”: una sorta di barriera con cui, inconsciamente, noi tutti “chiudiamo” il nostro cervello quando ci troviamo in una condizione di disagio, d’imbarazzo, di stress. Riguardo al nostro metodo d’insegnamento, la nostra scuola che sceglie di lavorare in modo umanistico-affettivo fa sì che le sue lezioni consentano agli studenti di tenere basso il proprio “filtro affettivo”, attraverso una cura precisa dell’ atmosfera, della piacevolezza delle attività e della loro corrispondenza alle esigenze e alle diverse modalità di apprendimento degli studenti.

un modo dinamico per imparare l'italiano

Un metodo efficace per impare l’italiano

impara l'italiano a Milano

Anche nel modo in cui è gestito il lavoro in classe lo studente è messo al centro del processo di acquisizione linguistica: sono eliminati quegli atteggiamenti dell’insegnante che fanno dello studente solo un ascoltatore passivo. Recenti indagini scientifiche, infine, hanno mostrato che l’essere umano impara utilizzando entrambi gli emisferi del cervello: dapprima, con quello destro cogliamo il senso globale (ad esempio, di un testo che leggiamo), poi con quello sinistro lo analizziamo (ad esempio, alla ricerca di un certo fenomeno grammaticale) e sintetizziamo i risultati dell’analisi (ad esempio, formulando la regola che presiede a quel dato fenomeno grammaticale). Se questo approccio allo studio linguistico vi incuriosisce, oltre che venirci a trovare, potete dare un’occhiata a un libro che ci piace molto: F. Caon, Un approccio umanistico affettivo all’insegnamento dell’italiano a non nativi, Libreria Editrice Cafoscarina.

Certifica le tue abilità in Italiano

La nostra scuola è un centro certificatore autorizzato per l’esame PLIDA. Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) é un titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano. E’ considerato valido ai fini dell’ammissione degli studenti stranieri nel sistema di istruzione superiore italiano. Il superamento dell’esame di LIVELLO B2 esenta gli studenti stranieri dal test di competenza linguistica italiana di ammissione all’università. Da sempre seguiamo anche tutti gli studenti che si vogliono preparare agli esami CILS e CELI.

centro d'esame PLida autorizzato per la certificazione della lingua italiana